Endoterapia

Ogni anno nuove ondate di infestazioni e parassiti minacciano la salute dei tuoi alberi. Scopri come curarli, grazie ai nostri trattamenti.

Che cos’è l’endoterapia?

L’endoterapia è un trattamento che si basa sull’iniezione di un fluido contenente un principio attivo, direttamente nel sistema vascolare della pianta malata, il quale si propaga lungo tutto il sistema dell’albero.
Questa tecnica prevede l’esecuzione di uno o più fori nel fusto (in relazione al suo accrescimento diametrale) a circa un metro da terra, a seguito della quale attraverso i fori vengono iniettate delle soluzioni opportunamente miscelate.
Appena eseguita l’iniezione, i fori vengono disinfettati e chiusi con uno speciale cono tenuto in infusione con antifungineo.

Endoterapia: quali sono i suoi vantaggi?

I principali vantaggi offerti dall’utilizzo del trattamento endoterapico consistono in:

  • Un effetto duraturo nel tempo, che in molti casi permette di effettuare i trattamenti ad anni alterni;
  • Un’altissima efficacia, migliore di ogni altra tecnica

È una tecnica 100% ecologica, senza nessuna dispersione di prodotti tossici nell’ambiente

Quali sono le principali tecniche di iniezione?

  1. Metodo ad assorbimento naturale: posizioniamo un contenitore con all’interno la soluzione che viene distribuita come fosse una flebo lungo tutto il tronco dell’albero, tramite dei condotti sottostanti, sfruttando così la naturale capacità di assorbimento dell’albero.
  2. Metodo a pressione manuale: il prodotto viene introdotto manualmente all’interno del tronco, forando il tronco con un trapano elettrico ed iniettando la soluzione tramite un dosatore volumetrico di iniezione cavo.
  3. Metodo a micropressione: questo metodo consiste nell’introduzione della soluzione posta all’interno di una capsula a cui è applicato un tubetto di alimentazione che viene inserito nel foro.
  4. Metodo a carica lenta: si tratta di un sistema a bassa pressione mediante il quale si lascia introdurre per qualche ora la soluzione insetticida all’interno dell’albero, in maniera autonoma. 

I trattamenti di endoterapia possono essere svolti sempre?

No. I trattamenti endoterapici sono particolarmente sconsigliati, e quindi da evitare, quando si verificano le seguenti condizioni: 

  • Scarsa luminosità (nuvolosità marcata) 
  • Umidità relativa superiore all’85% 
  • Nebbia ed assenza di ventilazione 
  • Piogge persistenti

Ti senti più sollevato vero? Con le nostre tecniche di endoterapia la minaccia di eventuali infestazioni e l’arrivo di nuovi parassiti non saranno più un problema!

Contattaci per ulteriori informazioni, saremo felici di aiutarti!